I bianco-azzurri di Franchini e Masarati portano a casa, con merito e decisione, il 1° posto al 5° Memorial Peppino Alberti di Altedo.

La giornata si apre con una vittoria su una PGS BELLARIA che si dimostra combattiva, ma che non impensierisce mai davvero i nostri atleti. La VIS prevale sul campo per 5 dei sei tempi disputati, acciuffando un pareggio nei secondi finali, dove, complici un po’ il risultato già acquisito, e una maggiore grinta di PGS per agguantare almeno una vittoria nei tempi, chiude la partita con il risultato di 17-7 (65-34 ai punti).

 

La seconda partita vede in campo, opposta ai nostri ragazzi, la formazione di PEPERONCINO BASKET. La partita si dimostra molto altalenante, con i nostri ragazzi capaci di vincere il primo tempo con uno spettacolare 18-0, ma di perdere il secondo per due punti, in un set combattuto col coltello fra i denti da entrambe le squadre. La partita continua a tempi alterni fino a quando, nel quinto tempo, Peperoncino riesce a portarsi per la prima volta in vantaggio. La risposta però arriva nell’ultimo parziale dove i nostri ragazzi, esprimendo un bel gioco ed una solida difesa, portano a casa tempo, partita ed una netta differenza canestri! Risultato finale: 12-12 (47-73 in favore della VIS 2008).

 

La terza sfida della prima e intensa giornata vede la VIS sfidare ENERGY PADOVA. La partita si dimostra molto presto in discesa, con la VIS che dimostra una netta supremazia in campo, sia dal punto di vista tecnico che fisico.

Risultato finale 18-6 (96-18 ai punti).

 

La seconda giornata del torneo si apre per la VIS 2008 con la semifinale contro i padroni di casa della BNBA ROUTE 64. La partita, sentita da entrambe le squadre, dopo il momento iniziale di sostanziale parità in campo, vede i nostri atleti farsi più sicuri e decisi e prendere pian piano un netto vantaggio, che si protrae anche nel secondo tempo, dove ancora una volta prevale la VIS. Il terzo tempo vede un ritorno di orgoglio dei padroni di casa ed un contemporaneo allentamento della concentrazione dei nostri atleti, che permettono a BNBA di riportarsi sotto col punteggio, vincendo il tempo. Dal quarto tempo in poi, però, la VIS torna a correre e difendere come all’inizio partita, portando a casa il quarto foglio rosa del torneo. BNBA – VIS 8 – 16 (25-66 ai punti).

 

Ed è tempo di finale, che vede nuovamente di fronte le squadre PEPERONCINO e VIS 2008. Come si confà ad ogni finale degna di tale nome, la partita è davvero intensa e sentita, ed i piccoli atleti lasciano sul campo tutte le energie fisiche e nervose a loro disposizione, su entrambi i lati del campo. Il primo tempo giocato vede una netta affermazione VIS con i ragazzi che approcciano in modo deciso la partita; il secondo tempo, invece, vede PEPERONCINO imporsi con quasi altrettanta sicurezza nel tempo. Nei successivi due tempi i vissini aumentano intensità, concentrazione e voglia di vincere, strappando una vittoria sofferta in entrambi i tempi. Il quinto tempo, complice la crescente tensione, vede le squadre affrontarsi duramente anche sul piano fisico (ma sempre senza esagerare). Il tempo finisce in parità, con numerose occasioni sciupate per la vittoria da entrambe le compagini! Nonostante il pareggio, la vittoria matematica della partita viene però già assegnata ai nostri piccoli atleti che, rilassandosi, perdono l’ultimo tempo, ma escono comunque a testa alta e primi nel torneo!

 

Un plauso va indistintamente a tutti i ragazzi che, nell’arco di tutto il torneo, hanno giocato dando sempre il massimo in campo e hanno saputo reagire ai momenti difficili, giocando assieme ed aiutandosi, incitandosi vicendevolmente. Un ulteriore plauso va al nostro pubblico, esempio di grande sportività e supporto per i nostri ragazzi.

 

Questi i ragazzi che hanno partecipato e conquistato il Memorial Peppino Alberti di Altedo:

Bertelli Francesco, Custodio J Allen, Gurrieri Tommaso, Botea Lorenzo, Bonazza Alessandro, Turola Vittorio, Frignani Christian, Lo Schiavo Alessandro, Tilkens-Garcia Felipe, Mardoda Nikola, Tassinari Davide, Masarati Filippo.

Istruttori: Franchini e Masarati.