10 giorni dopo la scottante sconfitta a Rimini, i ragazzi di coach Dalpozzo tornano tra le mura amiche del Palapalestre per affrontare la forte Cesenatico, reduce dall’importante successo contro la Virtus Bologna.

Il primo quarto vede la Vis allungare dopo un avvio in equilibrio: buona intensità difensiva e ottime soluzioni in attacco portano i ragazzi sul +11 alla prima sirena, anche se gli ospiti sfruttano gli 1c1 per portare i biancoazzurri a problemi di falli. 32-21.

Nel secondo periodo Cesenatico riesce ad avvicinarsi sfruttando buone percentuali dal campo e qualche errore di disattenzione e di frenesia vissina. Poi la Vis riparte con grande aggressività e concentrazione difensiva, trovando palle recuperate concretizzate in contropiedi ed una maggior fiducia nelle soluzioni a difesa schierata. I ragazzi toccano anche il +15 (46-31) per poi chiudere sul 48-36 all’intervallo.

Terzo quarto dove la Vis allunga da subito sul +17, per poi calare nel finale non trovando più con continuità trame corali in attacco e peccando di poca pressione difensiva. Cesenatico ne approfitta subito, tornando sul -12 a 10’ dalla fine. 66-54.

Ultimo periodo inizialmente solo di marca ospite: 0-9 di parziale e match immediatamente riaperto fino al 67-67. La Vis fatica a tornare in ritmo in entrambe le metà campo, Cesenatico punisce con continuità grazie a maggior fiducia ed aggressività nei rimbalzi e nelle palle vaganti. I ragazzi però sono bravi a reagire nel maggior momento di difficoltà, trovando canestri dall’arco e in contropiede, sfruttando una ritrovata intensità difensiva. Seppur con qualche disattenzione ed errore di poca lucidità, la Vis allunga negli ultimi 2 minuti non lasciando possibilità di rientro ai tenaci romagnoli. Finisce 84-74.

Ritorno alla vittoria in un caldo Palapalestre, 2 punti importanti per la classifica che ora vede i ragazzi a pari punti con Virtus Bologna e BSL San Lazzaro. In una partita con qualche passaggio a vuoto, la Vis è brava a trovare con discreta continuità buone soluzioni nei primi tre quarti, sfruttando alto ritmo di gioco ed intensità difensiva. Nel momento più critico del match, grande reazione di carattere che porta il gap ad allungarsi fino alla sirena finale contro una formazione forte e ostica come Cesenatico, in piena lotta per un posto nella fase successiva.

Prossimo impegno a San Lazzaro, Domenica 2 Aprile alle ore 20:00 contro BSL San Lazzaro presso la Palestra RODRIGUEZ, Via Repubblica 2.

VIS 2008 – POL. CESENATICO 2000                 84 – 74

Parziali: (32-21; 48-36; 64-52)

 

Tabellini:

Vis 2008: Romeo 3, Dalpozzo 20, Viaro, Sgarzi, Leprini 14, Mottaran 4, Brancaleoni 2, Niang 13, Cerlinca D. 14, Cerlinca M. 14, Filippozzi.

All. Dalpozzo, 1° Ass. Cavara, 2° Ass. Piselli, Prep. Bonati.

Pol. Cesenatico 2000: Capucci 3, Cangini 6, Sirri, Bonomi 35, Fabbri, Buda, Beretta, Pirini 3, Cosma, Della Chiesa 15, Ferlini, Georgescu 12.

All. Serra. 1° Ass. Pillastrini. 2° Ass. Firic.