Dopo la vittoria con Cesenatico, la Vis Under 17 Élite di coach Franchella torna in campo, sempre al Palapalestre, per la terza giornata di ritorno della seconda fase Poule Nazionale: avversario è la Junior Basket Ravenna, con cui ci si contende un posto per la fase successiva, reduce dalla vittoria in casa Virtus.

Inizio in equilibrio, poi uno strappo Vis porta il risultato sul 16-11 grazie ad una buona intensità difensiva che non permette agli ospiti di trovare facili soluzioni. Nel finale del periodo sono però gli ospiti ad avere la meglio: i ragazzi peccano di scelte poco lucide in attacco contro la difesa dei biancoblù, che dall’altra parte puniscono anche dall’arco, sorpassando sul 19-17.

L’avvio del secondo quarto vede la Vis tornare in vantaggio grazie ad un netto 8-0 che costringe Ravenna al time-out. Al rientro in campo però i ragazzi faticano offensivamente, dove alcune scelte troppo affrettate non permettono di trovare vantaggi e conseguenti buoni tiri: gli ospiti contro sorpassano e allungano anche sul +6, poi i vissini accorciano sul 40-43 all’intervallo.

Di nuovo poi sono i biancoazzurri a sorpassare ad inizio terzo periodo grazie a diverse buone difese e altrettanti attacchi: si arriva sul +6, 51-45. Ravenna però è letale negli ultimi 4 minuti, complice adesso una Vis in difficoltà a trovare fiducia offensivamente e difensivamente meno intensa e aggressiva: con un parziale di 16-3, con bomba allo scadere, gli ospiti sembrano aver indirizzato il match dalla loro parte. 54-61.

La reazione e il carattere della Vis escono fuori nell’ultimo quarto: la difesa regge come mai accaduto in questo match, grazie a pressione sulla palla e attenzione nel lato debole. I ragazzi dominano a rimbalzo da entrambe le parti, in attacco si riescono finalmente a punire gli ospiti sia sotto le plance che dall’arco con ottime azioni corali e importanti contropiedi. I vissini tornano a mettere il muso davanti e allungano senza permettere il rientro biancoblù. Con un parziale di 24-6 negli ultimi 10 minuti, la Vis porta a casa 2 punti decisivi contro una compagine importante come Ravenna. Finisce 78-67.

Vittoria fondamentale, ottenuta grazie ad un ultimo periodo di assoluta caratura: sulla bomba allo scadere nel terzo periodo il morale poteva crollare definitivamente, ma la reazione vissina non si è fatta attendere e ha portato a 10 minuti quasi perfetti da entrambe le parti. Con grande carattere e importanti azioni, la Vis batte una forte Ravenna, uscita sconfitta solo nell’ultimo minuto a Fidenza, dopo un bellissimo match ricco di agonismo e di continui botta e risposta.

Ora le ultime due gare, con Fortitudo Bologna e One Team Forlì, per poi vedere cosa dirà la classifica e quale sarà il nostro destino. Lavorare ancora tanto per togliersi soddisfazioni in questo finale di stagione.

Prossimo appuntamento immediato, Martedì 17 Maggio alle ore 20 contro Fortitudo Bologna, al Palapalestre.

VIS 2008 – JUNIOR BASKET RAVENNA           78 – 67

Parziali: (17-19/40-43/54-61)

Tabellini: Balletti 19, Dirani, Giovinazzo 15, Romondia 14, Lanza 5, Bondesani (K) 2, Braga, Jebali 2, Belmonte 2, Yarbanga 19, Kovalenko.

All.re Franchella, Ass.All.re Cavara/Piselli, Prep. Bonati.