Partita importantissima in chiave playoff per i ragazzi di coach Santi che ospitano i rivali storici della Fortitudo, in un derby fondamentale per l’eventuale seconda fase del campionato.

Inizio di partita abbastanza lento ma poi i nostri ragazzi riescono a imporsi grazie alla maggiore fisicità, grazie ad un buon gioco di squadra e facendosi trovare pronti anche nella metà campo difensiva. La partita sembra ben indirizzata per la Vis, il primo quarto finisce 23-12.

Nel secondo quarto però la storia cambia, gli ospiti cambiano faccia e impongono il loro pressing e un ritmo piuttosto alto che manda in tilt il gioco offensivo dei ragazzi di coach Santi, che si trova costretto a chiamare time-out e ad incrementare le rotazioni. La Vis subisce il colpo e perde il quarto 11-17. Si va all’intervallo sul 34-29.

Nel terzo quarto si rivede quanto accaduto nel precedente, con attacchi un po’ bloccati e le difese che si rendono protagoniste, la Vis ci prova ma non riesce mai a prendere il giusto divario, il terzo quarto finisce 15-14, la Vis continua a comandare la gara per 49 a 43.

Inizia il quarto ed ultimo periodo con un po’ di vantaggio che però non dà sicurezza, ma i nostri Under 17 riescono a ritrovare il ritmo offensivo, tornando a giocare di squadra realizzando la maggior parte dei canestri da assistenze e in contropiede. Così fin dai primi minuti si crea il divario che rende tranquillo coach Santi e permette ai ragazzi di finire la partita in scioltezza, ribaltando anche la differenza punti (-6) che risulta fondamentale in chiave playoff. Finisce con la vittoria dei biancoazzurri per 73-58.

Con questo derby portato a casa, la Vis si trova ora in quarta posizione a pari punti proprio con la Fortitudo, scavalcata però grazie ai 15 punti di divario di questa vittoria.

Prossimo incontro Sabato 21 gennaio a Piacenza contro Piacenza Basket Club.

 

VIS 2008 – FORTITUDO ACADEMY                 73 – 58

Parziali: (23-12; 34-29; 49-43)

 

Tabellini Vis 2008: Etame 6, Braga 10, Jovanovic 12, Porcu 2, Iguma 2, Reginato 10, Leprini, Bavaro 4, Annunziata, Ciaccia, Cerlinca, Sankare 27.

All. Santi, 1° Ass. Vaianella, 2° Ass. Fiore, Preparat. Bonati.