Il match non inizia al meglio per i padroni di casa che subiscono un parziale nei primi minuti, grazie alle quasi perfette percentuali da 3 punti degli ospiti, che costringe coach Santi ad un timeout. Successivamente la Vis prende fiducia, recuperando il divario creatosi trovando soluzioni facili in contropiede e al ferro, limitando le soluzioni fuori dall’arco degli avversari e chiudendo il primo quarto in vantaggio di 10 punti. Finisce 33-23. Nel secondo quarto continuano a macinare gli attacchi delle due squadre, con gli ospiti che continuano a segnare dalla lunga distanza e mettono in difficolta la difesa dei nostri ragazzi. Si va all’intervallo in equilibrio sul 55-52.

Nel terzo quarto le due squadre abbassano rispettivamente il ritmo offensivo anche grazie a buone iniziative difensive e un decremento dell’intensità dovuto alla stanchezza generale. Il tutto viene rispecchiato dal punteggio finale del terzo quarto che vede la Vis vincere per 14-12, portandosi all’ultimo periodo in vantaggio 69-62.

Nell’ultimo periodo le due squadre ritrovano il ritmo offensivo del primo tempo, i nostri Under 17 fanno valere lo strapotere fisico trovando soluzioni facili dentro l’area catturando svariati rimbalzi offensivi, che permettono un elevato numero di possessi offensivi rispetto agli avversari, che però non mollano e continuano a rispondere colpo su colpo trovando tanti canestri da 3 punti. I ragazzi di coach Santi però reggono l’urto e mantengono sempre il vantaggio senza mai andare sotto nel punteggio.

Finisce 98-90 una partita dal punteggio altissimo, con la difesa che sarà l’obiettivo cruciale degli allenamenti della settimana, vittoria che dà però molta fiducia ai nostri ragazzi in vista della sfida cruciale di mercoledì 18 gennaio, di nuovo in casa contro i rivali storici della Fortitudo Academy, recupero della prima giornata di andata, in un derby che sa di playoff e in previsione poi della sfida di sabato 21 gennaio alle ore 17:30 in trasferta a Piacenza presso il PALAZZETTO – Via Papa Giovanni XXIII 44 CODOGNO LO contro l’ ASSIGECO PIACENZA.

VIS 2008 – PARMA BASKET PROJECT             98 – 90

Parziali: (33-23; 55-52; 69-64)

 

Tabellini:

Vis 2008: Etame, Braga 11, Jovanovic 12, Porcu, Iguma 8, Reginato 14, Ravenna, Bavaro 11, Salvini, Annunziata 2, Ciaccia, Sankarè 40.

All. Santi, 1° Ass. Vaianella, 2° Ass. Fiore, Prep. Bonati.

 

Parma Basket Project: Di Gregorio 5, Piccirilli 7, Botta 35, Costa F., Alfieri 4, Diodati 25, Costa C. NE, Savastano, Al Alosy 6, Oppici 4, Mosconi 4, Vecchi.

All. Franchini, Ass. Ponticelli e Simonini.