Inizio del girone di ritorno per l’Under 15 Eccellenza Vis di coach Dalpozzo, che affronta la Pallacanestro Reggiana dopo una settimana non facile, travagliata da indisponibilità per influenza. Dall’altre parte gli ospiti, anch’essi con assenze importanti, sono reduci dalla sconfitta in casa Virtus Bologna.

Avvio di gara in pieno equilibrio, risposta colpo su colpo con qualità importanti da entrambi i lati: poi uno strappo dei ragazzi porta il +7, per poi chiudere sul 20-15 il quarto grazie al canestro sulla sirena dei reggiani.

Primi 4 minuti del secondo periodo dove il gap rimane invariato, 28-23, con i biancoazzurri che mancano di un po’ di lucidità in attacco, con scelte a volte affrettate e a favorire la fisicità degli ospiti. Dall’altra parte la difesa tiene bene con intensità e attenzione, pur concedendo qualche rimbalzo offensivo di troppo, che Reggio Emilia sfrutta sempre per punire.

Nella seconda metà però sono i ragazzi a fare la voce grossa: in un Amen, la Vis arriva sul +13 con 3 palle recuperate consecutive, concretizzate in rapidi contropiedi. L’aggressività difensiva non cala ma continua ad aumentare, concedendo meno possibilità agli ospiti, 39-23. In chiusura un parziale dei biancorossi porta il risultato sul 41-29 all’intervallo.

Terzo quarto nuovamente di grande equilibrio: la Vis riesce ad aumentare il gap arrivando nuovamente sul +16, poi inizia prevedibilmente a calare la condizione, e con essa il ritmo offensivo e l’intensità difensiva. Reggio si dimostra più brillante e riesce a ricucire sul 57-45 a 10 minuti dalla fine.

In un quarto periodo da 35 minuti, gli scenari si riaprono: i vissini non trovano più soluzioni offensive, solo 4 i punti dopo 8 minuti. I ragazzi però non mollano nulla nella metacampo difensiva, pur concedendo diversi contropiedi ad una Reggio Emilia ora più in palla da tutti i punti di vista: si lotta su ogni pallone, da una parte e dall’altra, si arriva sul 64-60 Vis a poco più di un minuto dal termine. Poi 64-62 e 65-62 a 15 secondi dal termine. Tripla di Reggio sbagliata ma con fallo subito: 1 su 3 ai liberi, rimbalzo Vis e fallo ospite: 2 su 2 per il 67-63 con cui si chiude la partita.

Vittoria di importanza fondamentale, per la settimana complicata vissuta in casa Vis, chiusa con due assenze per influenza nella stessa mattinata e con recuperati last minute in ovvie condizioni ancora precarie. In 9, i ragazzi gettano il cuore oltre all’ostacolo, affrontando crampi già a metà terzo quarto, costringendo anche al forfait a pochi secondi dal termine. In ultimo quarto con palesi difficoltà offensive, i vissini hanno il merito di non calare l’attenzione e l’intensità difensiva, trovando poi lo sprint finale nell’ultimo minuto. Con una forte Reggio Emilia, anch’essa con assenze di notevole valore, arrivano 2 punti tutt’altro che scontati, guadagnati in una partita sempre combattuta con qualità e fisicità di notevole importanza da entrambe le parti.

Prossimo impegno Domenica 4 Dicembre ore 11:15 a Parma, contro Magik Basket presso il PALA ‘M. e F. CITI’ – Via Lazio 5/a PARMA.

 

VIS 2008 – PALLACANESTRO REGGIANA                    67 – 63

Parziali: (20-15; 41-29; 57-45)

 

Tabellini Vis 2008: Romeo 4, Dalpozzo (K) 1, Viaro, Sgarzi, Leprini 14, Mottaran 6, Brancaleoni 4, Cerlinca D. 22, Cerlinca M. 16.

All.re Dalpozzo., 1° Ass. Cavara., 2° Ass. Piselli., Prep. Bonati.