Amara l’ultima partita disputata in trasferta dagli Istituti Polesani Vis Rosa, doveva e poteva essere una partita alla portata, invece, dopo un match combattutissimo e dopo un tempo supplementare, la velina rosa rimane a Sasso Marconi, con tanto rammarico.

Nel primo quarto partono forte le Rosa Azzurre trascinate da Loiacono, le padrone di casa faticano a trovare soluzioni in attacco e subiscono i giochi delle ferraresi, il time Out di Sasso riordina le idee e frutta un mini parziale, 9 – 12 alla fine del primo periodo.

Per buona parte del secondo quarto, seppur solo di qualche lunghezza, sono le nostre ragazze a condurre. Alternando difese individuali e zona, sul finale di periodo le padrone di casa prendono il comando delle operazioni, l’attacco delle rosa azzurre è in crisi, dopo i primi 20’ il punteggio si chiude 26 – 24 per Sasso Marconi.

Nel terzo periodo le cose non cambiano molto, anche se il vantaggio si limita solo ad un possesso è sempre Sasso Marconi a condurre la partita. Si gioca sul filo del rasoio, gli Istituti Polesani Vis Rosa faticano a contenere la fisicità delle avversarie soprattutto nella lotta a rimbalzo. Si provano diverse soluzioni difensive, ma Sasso è brava a punire con buoni tiri da fuori area. Le ferraresi aumentano ulteriormente l’intensità difensiva ma è prontamente sanzionata dagli arbitri.

Anche se l’ultimo quarto è la fotocopia del precedente gli Istituti Polesani Vis Rosa ci credono, glaciale dalla linea della carità con 2 su 2 riporta le compagne in parità 59 – 59, il crono indica 1’50’’. Le nostre ragazze sono brave in difesa a chiudere gli spazi, Zerbini a cronometro fermo nell’azione successiva dopo un fallo subito manda sul ferro i due liberi, occasione non sprecata invece da Dentamaro in jumper dal pitturato 59 – 61 per le rosa azzurre, time out Sasso. Gli Istituti Polesani Vis Rosa possono chiudere definitivamente la partita nell’azione successiva, ma le ragazze perdono banalmente palla e le bolognesi non sprecano l’occasione e riagguantano il pareggio 61 – 61. Ancora Dentamaro dal pitturato per il nuovo sorpasso a 6’’ dal termine 61 – 63, ma non è finita!

Altro time out per le padrone di casa che al rientro sfruttano al meglio il gioco preparato riportandosi in parità 63 – 63 a 2’’08 dal fischio finale. Ultimo possesso per gli Istituti Polesani Vis Rosa che purtroppo non riescono a finalizzare, si va ai tempi supplementari.

Anche il supplementare si gioca alla pari, per le ferraresi è Loiacono su tutte a tenere vive le speranze fino a 2’ dal termine. In una partita dai ritmi sostenuti, alla fine, quando le energie per molte protagoniste sono ormai giunte al termine, è Sasso Marconi ad avere la meglio sulla gara sfruttando qualche disattenzione difensiva delle rosa azzurre. Termina 73 a 69.

Prossimo appuntamento recupero della 6^ di ritorno contro FORTITUDO ROSA, Giovedì 30 marzo ore 20:30, Palapalestre Ferrara.

 

Campionato Serie C Femminile Qualificazione Girone B

CSI SASSO MARCONI – ISTITUTI POLESANI VIS ROSA 73 – 69

Parziali: (9 – 12; 26 – 24; 41 – 40; 63 – 63)

 

Tabellino:

ISTITUTI POLESANI VIS ROSA: Sambinello 4, Vitali, Boarini, Zerbini 13, Salvadego 3, Salzano 3, Dentamaro 14, Loiacono 21, Marino, Perfetto 6, Zanatta 3, Borghi 2.

All.re Frignani, 1° Ass.te Fabbri.