Il Presidente della VIS 2008 Filippo Bertelli, è lieto di aver portato in casa VIS quattro nuovi Atleti dell’annata 2005 che parteciperanno al prossimo campionato dell’Under 17 Eccellenza allenata da Franchella Edoardo (Edo) e come Vice Allenatori ci sono Matteo Cavara e Marco Piselli, mentre il Preparatore Atletico è Rossano Bonati.

Siamo andati ad incontrare i nuovi Atleti per conoscerli un po’ di più e per scambiare quattro chiacchere con loro.

 

Queste sono le domande che abbiamo rivolto ai nostri ragazzi:

 

  1. Parlaci di te e qual è stata la persona che ha avuto un maggior impatto sulla tua crescita in generale?

 

Mohamed Jebali: “Ciao sono Mohamed Jebali, sono nato a Cento e gioco a basket da ormai sei anni. Ho passato gli ultimi quattro anni con Luca Brocchetto, protagonista di gran parte della mia crescita. La persona che mi ha aiutato di più all’inizio è stata mia madre perché quando avevo iniziato a giocare pensavo sempre di lasciar perdere, non sapevo come fare per prendere i miei spazi di gioco, ma lei continuava spronarmi e così ho continuato ad allenarmi, ma ho ancora tanta strada da fare per arrivare agli obiettivi predisposti.”

 

Allen Balletti: “Sono un ragazzo timido inizialmente con persone che non conosco, ma allo stesso tempo esuberante quando c’è da divertirsi in compagnia. Non riesco a dire bugie in generale e non mi piace che vengano dette a me.

In ambito familiare le due persone che hanno avuto l’impatto più importante sono ovviamente i miei genitori perché ci sono sempre e mi ascoltano molto e prendono in considerazione quello che penso.

A livello sportivo è stato Luca Brocchetto. L’ho avuto come allenatore dalla seconda media alla seconda superiore ed è l’unico che ho avuto per più tempo. Ha creduto in me da subito e me lo ha dimostrato negli anni interessandosi a me. Lui capiva i caratteri di ognuno di noi ed in base a quello usava approcci diversi. Ha creduto in me anche l’anno scorso quando era intenzionato a fare una squadra forte in Virtus, dove aveva un progetto nel quale mi ha incluso, questo mi ha dato una grossa soddisfazione.”

 

Simone Giovinazzo: “Credo di avere diverse persone da ringraziare, tutte molto importanti. Per primi i miei genitori, che mi hanno sempre supportato, poi tutti i miei allenatori. Daniele Santoro fu il primo a farmi capire cosa significa avere grinta in campo e poi la fortuna di avere due grandi del basket Paolo Di Fonzo e Roberto Castellano.”

 

Riccardo Romondia: “La persona che ha avuto più impatto sulla mia crescita è stata sicuramente Stefano De Nicolao, che è stato il mio allenatore dal mini-basket fino all’ultima partita di campionato in Under 15 Eccellenza.”

 

 

  1. Qual è stata la partita che ricordi di più e perché?

 

Mohamed Jebali: “La partita che ricordo di più è stata la mia prima partita. Mi vien da ridere, feci sei punti, ma la cosa che la rende a me cara è che tutti i miei compagni erano lì a caricarmi, nessuno mi diede contro quando sbagliavo e così mi affezionai di più all’ambiente della pallacanestro e della sua gente.”

 

Allen Balletti: “La partita che ricordo meglio è stata ad Imola in Under 14 Élite quando la nostra squadra è diventata campione regionale battendo la Virtus alla fine del terzo supplementare, di 6/7 punti. È quella che mi ricordo di più perché è stata la più lunga che ho fatto e quella più combattuta.”

 

Simone Giovinazzo: “Ogni partita mi emoziona, ma quella che ricordo con grande gioia fu contro la Stella Azzurra, una grande soddisfazione con i miei 38 punti.”

 

Riccardo Romondia: “Una partita che ricordo con piacere è la vittoria al Taliercio nella partita di spareggio contro la Reyer Venezia, che ci ha permesso di accedere all’interzona per le finali nazionali Under15 Eccellenza.

Mi ricordo bene questa partita, oltre che per una buona prestazione personale, anche per la felicità provata a fine partita con la squadra.

 

  1. Cosa ti aspetti dalla nuova stagione in casa VIS 2008?

 

Mohamed Jebali: “Quest’anno voglio aumentare la mia esperienza di gioco e cambiare posizione passare da lungo ad ala aumentando di efficienza sia il ball-handling, sia il tiro ed anche saper servire ottimi passaggi ai miei compagni. Cambiare compagni e allenatore mi farà bene così come affrontare situazioni diverse rispetto a quelle a cui ero abituato. E spero di essere di massimo aiuto alla mia nuova squadra.”

 

Allen Balletti: “Negli ultimi anni sono stato cresciuto in campo, giocando sempre con lo stesso ruolo, Ala grande. Il mio desiderio è quello di crescere come esterno perché avrei un po’ più di responsabilità e mi sentirei più utile alla squadra. Credo che un allenatore nuovo e compagni diversi mi possono aiutare a migliorare. Già dalla prima amichevole non mi sono sentito sotto esame né dai compagni né dall’allenatore. Vogliamo toglierci delle soddisfazioni, con unione, collaborazione e dialogo.”

 

Simone Giovinazzo: “Sto facendo un’esperienza completamente nuova e mi aspetto di crescere fisicamente e tecnicamente. Mi sto allenando con compagni forti e motivati e questo è un grande stimolo. Siamo una bella squadra, con l’obiettivo di arrivare alle finali Nazionali.”

 

Riccardo Romondia: “Per questa nuova stagione mi aspetto di crescere dal punto di vista tecnico, fisico e mentale, e credo che l’esperienza della foresteria mi aiuti molto in questo.

Inoltre, mi aspetto di raggiungere buoni risultati con la squadra e di toglierci belle soddisfazioni.”

 

Al termine delle interviste i ragazzi ci hanno illustrato il loro percorso nel basket:

 

Curriculum sportivo di Mohamed Jebali:

 

“Ho fatto la categoria Esordienti ed Under 13 a Cento alla Benedetto 1964 poi sono passato in prestito alla Pallacanestro San Giorgio per l’Under 14 Élite.

Sono poi ritornato a Cento per fare l’Under 15 Eccellenza per poi passare in prestito alla Virtus Bologna per fare l’Under 16 Eccellenza e infine quest’anno alla VIS 2008 per fare l’Under 17 Eccellenza.”

 

Curriculum sportivo di Allen Balletti:

“Quarta elementare, primo anno dove mi sono iscritto alla Benedetto con Allenatore Francesco Bergamini dove ho avuto il primo approccio con il pallone da Basket.

Quinta elementare e prima media con allenatore Stefano Presti sempre in Benedetto dove facevo doppio campionato (con quelli più grandi di un anno).

Seconda media con allenatore Luca Brocchetto con cartellino in prestito alla Peperoncino Basket di Mascarino, campionato Élite.

Terza media con allenatore Brocchetto con cartellino in prestito c’è stata l’unione tra Benedetto, San Giorgio di Piano e Mascarino, campionato Élite.

Prima superiore con allenatore Luca Brocchetto sono tornato a Cento, ovviamente Benedetto con il campionato Eccellenza. Facevo doppio campionato con i più grandi della Benedetto.

L’anno scorso cartellino in prestito in Virtus, campionato Eccellenza, con Luca Brocchetto.”

 

Curriculum sportivo di Simone Giovinazzo:

“Ho iniziato a giocare a basket in 1 elementare, con la SAB Amatori Basket Fonte Nuova, che è stata la mia casa per circa 10 anni, dal minibasket alle Categorie Eccellenza. Con l’Eurobasket Roma, ho avuto la possibilità di vivere l’esperienza dell’EYBL, in due tappe Ungheria e Bulgaria. Lo scorso anno sono passato alla Scuola Basket Roma e qui mi è stata data l’opportunità di giocare e crescere in un Campionato Senior, la Serie C Silver. Ora sono alla VIS 2008 Ferrara pronto per una nuova esperienza.”

 

Curriculum sportivo di Riccardo Romondia:

“Ho sempre partecipato a campionati Regionali di Eccellenza con la Pallacanestro Vigodarzere. Sono stato miglior marcatore del campionato Under 14. Ho vinto il Join The Game provinciale e regionale Under 13. Finalista nel Join The Game regionale Under 14. Convocato a diversi raduni con la selezione territoriale del Veneto.”

Benvenuti nella famiglia VIS 2008!

 

In basso da sinistra: Mohamed Jebali, Allen Balletti, Simone Giovinazzo, Riccardo Romondia.