L’ultima partita della prima fase del campionato di serie C femminile regala alle ragazze degli Istituti Polesani VIS Rosa la soddisfazione di sconfiggere la capolista e imbattuta formazione della Nuova Virtus Cesena.
Gioia purtroppo macchiata dall’infortunio al ginocchio occorso al play D’Aloja, trasportata in ospedale per i dovuti accertamenti. I migliori auguri a Caterina per una pronta guarigione.
Tornando alla cronaca la partita è stata condotta dalle ferraresi per quasi tutto l’incontro seppur con un margine sempre piccolo.
L’orgoglio e una prova difensiva super hanno permesso alla squadra di coach Frignani di mantenere il controllo della gara pur segnando solo 41 punti.
Che potesse essere una serata particolare è apparso chiaro già al termine del primo quarto terminato sul punteggio di 11 a 5. Cesenate doppiate e sorprese dalla energia messa in campo dalla squadra locale che nasconde l’handicap dovuto alla stazza media inferiore rispetto alle romagnole.
All’intervallo è praticamente immutato il vantaggio della squadra di casa, il tabellone segna 18 a 13.
Così nel secondo tempo Lisoni (allenatore di Cesena) si gioca la difesa a zona che frutta buoni dividendi (solo 4 punti concessi nel terzo quarto) e che rimarrà fino al termine dell’incontro. Potrebbe essere un colpo importante alla fiducia delle vissine ma dopo essere andate a meno 1 al 32’ innestano la quinta e non si guardano più indietro, 15 a 9 il parziale degli ultimi 8 minuti a suggellare una prestazione maiuscola che deve essere di buon auspicio per la seconda fase che darà l’accesso ai play off per decidere le promozioni in serie B.
ISTITUTI POLESANI VIS ROSA – NUOVA VIRTUS CESENA 41-36
Parziali: (11-5; 18-13; 22-24)
Tabellini:
Istituti Polesani Vis Rosa: Colombani 3, D’Aloja, Salzano 3, Gualiumi, Ferraro 6, Sampini 1, Loiacono 12, Zerbini 3, Salvadego, Perfetto 13.
All. Frignani, Ass. All. Brandini, Menghini.
Nuova Virtus Cesena: Bertozzi 2, Girelli 5, Sabbatani 5, Silighini 4, Zoffoli 2, Battistini 4, Gori , Prati 2, Abati 2, Sampieri, Curra’ 4 , Semprini 6.
All. Lisoni, Ass. All. Andreoli.