Domenica 12 marzo si è concretizzata la collaborazione tra VIS 2008, VIS ROSA e Format Ferrara, ovvero la creazione di una squadra di pallacanestro formata da giocatori e giocatrici con una disabilità intellettivo relazionale.

Questo progetto nasce mesi fa tra VIS 2008 e VIS ROSA, realtà ferraresi tra le più attive nella pallacanestro giovanile, tra tutte le squadre maschili e femminili giovanili, mancava solo una squadra dedicata a giocatori e giocatrici in situazione di fragilità. Dall’altra parte L’ASD Format Ferrara da anni attiva, capace di cogliere le esigenze del territorio ad avviare percorsi sportivi rivolti a persone con disabilità intellettivo relazionale, già numerosi i progetti consolidati, dal consolidamento alla pratica del judo alla squadra di calcio a 5 per passare all’atletica leggera; mancava la squadra di pallacanestro.

Incontrandosi, Filippo Bertelli Presidente VIS 2008, Moreno Fantini Presidente VIS ROSA e Alessandro Grande, hanno condiviso i loro punti di forza per creare un progetto solido e duraturo nel tempo, con obiettivi lontani, l’unico modo per creare attività consolidate sul territorio e diventare punti di riferimento per l’attività sportiva rivolta a tutti, fragili e non.

Proprio domenica 12 marzo c’è stato l’esordio della squadra al campionato regionale di pallacanestro dell’Emilia-Romagna FISDIR-CSI, la tappa di Mantova ha visto giocare la squadra estense, scontrarsi con l’Agape Braida di Mantova e l’Ushac di Carpi; nonostante le due sconfitte anche se la seconda si è perso solo per un canestro mancato alla fine, la squadra porta a casa già un primato, risulta la squadra con i giocatori più giovani di tutto il torneo!

Questo lavoro è stato possibile solamente grazie alla volontà e capacità di riuscire a dialogare e progettare, siamo riusciti (Dice Alessandro Grande) a coinvolgere una grande realtà del territorio come la VIS 2008 e VIS ROSA che grazie a Bertelli e Fantini hanno messo a disposizione un loro tecnico, Daniele Bonora che sta curando la parte tecnica specifica, L’ASD Format Ferrara ha messo in campo la sua professionalità e la sua esperienza nello sport dedicato alle persone fragili ed un grande ringraziamento al prof. Mattia BAFILE che grazie alla sua dirigente, la dott.ssa BAZZANINI hanno saputo cogliere l’importanza, la serietà e la lungimiranza di tale progetto.

La squadra è già in campo per allenarsi per i prossimi due impegni che saranno il 2 aprile a Modena ed il 21 maggio a Piacenza.