LA VIS ROSA PIAZZA UN ALTRO COLPO – BENTORNATO MARCO!

Marco Castaldi in Vis Rosa

Un altro grande colpo è piazzato dalla VIS ROSA che dopo l’arrivo di Fabio Frignani vede il ritorno di Marco Castaldi.

Marco è reduce dal campionato di Serie A Femminile guidando la squadra di Vigarano.
Quest’anno le nuove sfide per coach Castaldi sono la Serie C Gold di Molinella e da oggi il nuovo incarico in Vis Rosa. Marco, fortemente voluto da coach Frignani lavorerà con le ragazze e sarà responsabile dello sviluppo individuale all’interno di tutte le squadra femminili e allenerà un gruppo.

Questo il curriculum di Marco:
Coach Castaldi, ferrarese classe 1981, Allenatore Nazionale, fa le prime esperienze con il basket Femminile nel Bk Academy chiamato da Emanuela Benatti a prendere in mano il gruppo U16 Élite nel 2015. Al suo primo anno ha sforato il titolo regionale con un gruppo sotto età, chiudendo al secondo posto dietro a Faenza e centrando le qualificazioni alla fase Interzona. A Cairo Montenotte ha vinto il concentramento superando nell’ordine Roma, Bergamo e Venaria Reale per accendere così alle finali nazionali di Battipaglia 2016. Nella massima kermesse nazionale la squadra granata ha chiuso al decimo posto, risultato di rilievo visto il gruppo così giovane. La stagione successiva è ancora alla guida del gruppo U16 con il quale centra il titolo regionale e conquista un secondo posto assoluto alle Finali
Nazionali di categoria svoltasi a Trieste. Nella stagione ha anche svolto attività federale all’interno del Centro Tecnico guidato da Valeria Giovati partecipando al Trofeo delle Regioni 2017 centrando un secondo posto con la rappresentativa ER. Sempre sotto la bandiera Emiliano-Romagnola è referente tecnico provinciale maschile e femminile nella provincia estense con incarichi di formare le rappresentative provinciali. Nella stagione 2017/18 altre al focus sulle giovani di Bk Academy diventa vice-allenatore di Pallacanestro Vigarano. Coach Castaldi rinforza così i quadri della prima squadra che conquista la permanenza in serie A dopo una lunga stagione costellata di infortuni ma che ha visto le giovani del vivaio sempre più inserite. Contemporaneamente segue la formazione U18 che vince il titolo regionale e arriva ancora una volta seconda alle Finali Nazionali di Costa Masnaga. La stagione 2018/19 vede ancora Castaldi Vice-allenatore della Serie A di Coach Luca Andreoli che con un’ottima stagione accende alla coppa Italia e al secondo turno playoff. Oltre a ciò il costante impegno nel settore giovanile dove la squadra U18 di Bk Academy conquista il terzo posto assoluto alle Finali di Milano.
Dalla stagione 2019/20 riceve la chiamata per diventare capo allenatore della Pallacanestro Vigarano in serie A1. In una stagione influenzata dallo stop per la pandemia di Covid-19 la squadra centra una incredibile qualificazione in Coppa Italia e al momento dello stop è in ottava posizione che vale un posto nei Play-off.

Precedenti alla stagione 2015/16 sono innumerevole le esperienze nel maschile, prima alla 4Torri Ferrara del presidente Moretti dove Castaldi cresce in un ambiente di grande professionalità facendo esperienza come assistente di Mario De Sisti, Andrea Diana, Gionata Morello e Andrea Fels. Il percorso continua alla VIS 2008 di Filippo Bertelli dove prima da assistente di Edoardo Franchella poi da capo allenatore inizia a misurarsi con i massimi campionati giovanili maschili compresa una stagione da capo allenatore nella Promozione VIS (squadra U18-U20). Varie sono le annate allenate e i campionati di eccellenza disputati.

Carriera:

• 2019/20 Pallacanestro Vigarano (A1)

• 2018/19 Meccanica Nova Vigarano (A1) + RSG Bk Academy (Giov.)

• 2017/18 Meccanica Nova Vigarano (A1) + RSG Bk Academy (Giov.)

• 2016/17 Bk Academy (Giov.) + Vis2008 FE (Giov.)

• 2015/16 2016/17 Bk Academy (Giov.) + VIS 2008 (Giov.)

• 2014/15 VIS 2008 (Giov.+ Senior)

• 2013/14 VIS 2008 (Giov.+ Senior)

• 2012/13 VIS 2008 (Giov.)

• 2008-2012 4Torri FE

• 2007/08 CUS Ferrara (Giov)

Queste le sue parole: Il basket per me rappresenta passione ed un pizzico di ossessione, un posto dove ho trovato tanti amici e che mi lega anche a mia moglie Caterina.

Ora la stimolante avventura come Capo Allenatore della C Gold di Molinella e l’altrettanto stimolante lavoro a completare uno staff tutto ferrarese alla Vis Rosa.

Coach Castaldi continua: Sono sicuro che il lavoro con Fabio (Frignani ndr) ci porterà a consolidare la realtà femminile della nostra città. Accettiamo la sfida e siamo pronti a mettere anima e corpo in questo nuovo corso del basket Femminile Ferrarese.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com