U18 ELITE: LA CAPOLISTA PIACENZA PASSA AL PALAPALESTRE

CSM ACCIAIO CARICENTO VIS 2008 – POL. PIACENZA    85-89
(22-26, 15-19, 20-20, 28-24)

Si interrompe la striscia di vittorie dei ragazzi dell’under 18 elite, sconfitti a domicilio da parte dei coetanei piacentini, i quali si aggiudicano con merito lo scontro di alta classifica e si issano in testa al campionato, inseguiti a brevissima distanza proprio dai giovani vissini.
Da uno scontro al vertice ci si aspetterebbe punteggi bassi e squadre contratte, invece niente di tutto questo: gioco fluido e scorribande offensive da entrambe le parti, a rimetterci è sicuramente la difesa, tanto che già il primo quarto di gioco si chiude sul 22-26 per gli ospiti.
I nostri ragazzi non riescono a contenere le iniziative individuali avversarie (un problema che si confermerà una costante per tutti i 40’ di gioco), le quali fruttano tanti canestri facili in contropiede e sugli scarichi offensivi. Il passivo all’intervallo è -8.
Nella ripresa il copione non cambia di molto: tantissimi 1vs1 avversari, tanti tiri aperti dal perimetro e percentuali davvero ottime per i piacentini, che colpiscono con continuità anche da oltre l’arco, confermando il vantaggio e arrivando all’inizio dell’ultimo parziale di gioco sempre in controllo. Qui arriva la reazione dei ragazzi, che cominciano a stringere le maglie difensive, tirare fuori l’orgoglio fino a quel momento mancato e mettere qualche granello negli ingranaggi offensivi avversari.
Purtroppo la rimonta non viene completata, i piacentini riescono a mantenere alte percentuali in attacco e tagliano il traguardo a braccia alzate.
Sconfitta che lascia sicuramente amaro in bocca, per come è maturata e per come gli ultimi minuti hanno dimostrato che una giusta intensità difensiva avrebbe cambiato probabilmente le sorti della partita. Da registrare anche la consueta tragica percentuali ai tiri liberi, un 18/31 che sicuramente pesa sul risultato finale.
Avanti con fiducia comunque, gli avversari si sono dimostrati superiori nella singola partita ma il campionato è ancora lungo.

Prossimo appuntamento: Pallacanestro Forlì 2.015 – CSM Acciaio Caricento Vis 2008 sabato 9 dicembre alle ore 16.30.

I tabellini:
CSM ACCIAIO CARICENTO: Tuccillo 18, Veronesi 19, Tomcic 14, Leprotti 9, Franchella 4, Pinca, Bacilieri 5, Corbucci, Sanguettoli 2, Corsato 10, Cavara, Trombini 2.
All. Campi, Ass. Panzera.

Ufficio Stampa CSM Acciaio Caricento Vis 2008