U18 Eccellenza: la vittoria contro Latina vale le Finali Nazionali (75-83)

 

Hanno lottato fino alla fine con caparbietà e determinazione per conquistare la vittoria che mancava per arrivare all’appuntamento più importante della stagione. Il successo di mercoledì sera nello spareggio contro Latina (75-83) regala così all’On Power Caricento il pass per le finali nazionali Under 18 Eccellenza che si giocheranno a Udine dall’11 al 17 giugno prossimo e che assegneranno lo scudetto di categoria. Ferrara si piazza quindi tra le migliori sedici squadra d’Italia, raggiungendo un risultato di grande prestigio che premia ancora una volta il lavoro fatto dalla squadra allenata da Edoardo Franchella e da tutta la società del presidente Fabio Bertelli.

Nello spareggio contro Latina giocato in un ambiente estremamente caldo, i ragazzi della Vis non si sono fatti intimorire e sono riusciti a giocare da subito la loro pallacanestro fatta di grande energia offensiva, ma peccando un po’ in retroguardia. Il primo quarto è stato un continuo botta e risposta, senza strappi sia dall’una che dall’altra parte ed è finito con Ferrara avanti di tre punti.

Nel secondo quarto qualche cosa s’inceppa nella Vis, mentre Latina ha aumentato l’aggressività sui portatori di palla avversari. A due minuti dalla fine del quarto erano solo 6 i punti messi a segno dalla On Power Caricento, mentre i laziali erano riesciti scappare avanti di nove punti. Poi, com’è spesso accaduto durante la stagione, ecco una fiammata della Vis: un recupero in difesa, una “bomba” segnata in transizione, e in un amen Ferrara ricuce il parziale negativo, tanto da arrivare all’intervallo sul 36 pari.

Il terzo quarto è quello giocato con la cattiveria di chi vuole arrivare alle finali nazionali. Latina fatica a fare canestro contro la buona difesa della Vis che poi, dall’altra parte del campo, continua a segnare. I laziali provano a tenera il passo degli avversari, ma non ci riescono. Il finale di periodo dice “+6” per Ferrara, dopo aver toccato il massimo vantaggio avanti di otto. L’ultimo quarto è tutto di marca ferrarese con l’On Power Caricento che va anche sul +11. Latina le prova tutte per rientrare, ma i ragazzi di coach Edoardo Franchella non mollano di un centimetro e conquistano la vittoria che vale l’accesso alle finali nazionali.

Questi i tabellini dell’incontro:

Latina Bk – On Power Caricento Ferrara 75 – 83 (20-23, 16-13, 17-23, 22-24)

On Power Caricento: Ghirelli, Franchella, Zanirato 2, Natali 8, Patroncini 9, Chemello 17, Mancini 11, Kekovic 18, Drigo 2, Tidey 8, Ladovic 9, Sanguettoli. All. E. Franchella

Ecco le “magnifiche” sedici che parteciperanno alle finali nazionali di Udine (11-17 giugno):
On Power Caricento Ferrara, Mens Sana Siena, CMB Junior Lucca, Vivi Basket Napoli, Olimpia Milano, Treviso Basket, VL Pesaro, HSC Basket, Pall. Reggiana, PMS Basketball, Oxygen Bassano, Stella Azzurra Roma, San Paolo Ostiense, Reyer Venezia, Aquila Trento, Virtus Bologna.

La Vis è stata inserita nel girone D con Venezia, Trento e Virtus Bologna.