Prima Divisione: gara 1 del primo turno play off è di Baricella (81-77)

Parte con una sconfitta l’avventura della truppa della Prima Divisione targata On Power Caricento sull’ostico campo di Baricella.

Il primo turno playoff prevede infatti il confronto con Bianconeriba Baricella, seconda classificata del girone G, con sole 3 sconfitte tra regular season e fase orologio, e On Power Caricento. La trasferta sulla carta è proibitiva, sia per esperienza che per qualità del roster dei padroni ci casa, ma il campo ha in realtà detto tutt’altro: la Vis ha infatti giocato quadrata e compatta, a viso aperto e senza mai mollare. Vaianella (17) e Tamisari (19) hanno saputo mettere in difficoltà la difesa avversaria, coadiuvati da un buon Liboni in cabina di regia (14 punti per lui).

Si parte con la difesa di Baricella che prova a mettere in difficoltà gli estensi con una zona 2-1-2 chiusa. Qui brava la Vis che, pur sbagliando più del solito, riesce a rimanere in partita.

Le maggiori recriminazioni della gara vengono da alcuni regali concessi agli avversari nel corso dei quaranta minuti, che a fine match sono risultati decisivi: troppi infatti i falli nei momenti di bonus e troppi giochi da tre punti concessi agli avversari.

Il finale di partita è tirato, il nervosismo aleggia e condiziona inevitabilmente la prestazione.

A 10″ dal termine la Vis è a -2 con inerzia della partita a favore e palla in mano, che perde però a metà campo, sul successivo contatto la fischiata è pesantemente a sfavore degli estensi: antisportivo per Ferrara, 2/2 dalla linea della carità per i padroni di casa e palla in mano sempre a Baricella che gestisce il + 4 e porta a casa il match fissando lo score della serie sull’ 1-0.

Tanti rimpianti e recriminazioni che si devono subito trasformare in rabbia ed energia positiva.

Ora l’imperativo è infatti di resettare e recuperare le forze in previsione di una gara 2 con la consapevolezza dei propri mezzi, dato che i giovani estensi della 1^ Divisione stanno continuando a migliorare e stupire, giocando partita dopo partita a viso aperto con qualsiasi formazione e dimostrando di essere in grado di mettere il difficoltà qualsiasi squadra.

Appuntamenti mercoledì 26/04 ore 21:15 Pala Palestre per una Gara 2 da in/out per strappare una vittoria che varrebbe lo spareggio in gara 3.

Bianconeriba Baricella – On Power Caricento 81-77 (16-12, 18-21, 14-17, 33-27)

On Power Caricento: Baraldi 7, Liboni 14, Vaianella 17, Rossi, De Palo 2, Magri 2, Tamisari 19, Amadori, Panarese 11, Filieri, Dioli 3, Barcaro. All. Campi-Maione